
Carpani è un piccolo villaggio nascosto nelle incredibili montagne boliviane a 4500mt sul livello del mare. Lì una comunità indigena di lingua quechua vive mantenendo quasi completamente inalterata un'antica e per certi versi difficile quotidianità che, per un'infinità di motivi, la modernità non riesce del tutto a scalfire.
Allevamento di pecore (poche mucche) e coltivazione di patate (l'elevata altitudine non permette altri tipi di ortaggi.) La sopravvivenza dell'intera comunità ruota essenzialmente intorno a questo.
"Patate a colazione, patate a pranzo e patate a cena. Ogni tanto un pezzo di carne." Questo ci ha detto un ragazzo con il sorriso che non riusciva del tutto a nascondere il disappunto. Negli anni il supporto dell'associazione locale ha permesso la costruzione di una scuola, il miglioramento di una strada e in generale un sostegno fondamentalmente che aiuta, almeno in parte, a far fronte alle tante difficoltà.
Abbiamo deciso che anche Futura Associazione Umanitaria, in accordo con la comunità e con l'associazione locale, contribuirà al sostentamento e al miglioramento delle condizioni di vita delle famiglie che vivono a Carpani con iniziative che saranno valutate di volta in volta a seconda dell'esigenza.








