





Il villaggio di Barwan è un tipico villaggio rurale indiano dove la maggior parte della popolazione sopravvive con difficoltà, dove la quotidianità è estremamente dura e dove vigono regole e consuetudini spesso difficili da comprendere.
All'interno di questa comunità ne vive un'altra parallela la cui condizione è ancora peggiore. Si tratta degli esclusi e completamente abbandonati dalla società: tossicodipendenti, portatori di handicap fisici e mentali, alcolizzati, orfani, ragazze sole, persone con problemi di ogni tipo che non avendo la possibilità di badare a se stesse e non ricevendo nessun supporto sono costrette a vivere e a morire ai margini, in una sorta di ghetto lontano dalla vista della comunità.
Il Saree è l'abito tradizionale indiano che tutte le donne del villaggio indossano. Non è solamente un semplice capo d'abbigliamento, ma un simbolo di appartenenza alla propria cultura e alla propria comunità. Spesso le donne della comunità degli esclusi sono costrette a rinunciare al saree e a vestirsi di stracci, cosa che aggiunge ulteriori traumi psicologici alla loro condizione.
Abbiamo quindi deciso di portare avanti questa iniziativa. Acquistare, al bisogno, un saree per ognuna di queste donne e ragazze.
Un piccolo dono che ha come scopo quello di rendere più dignitosa e quindi più sopportabile la loro difficile quotidianità.